giovedì 5 marzo 2015

Fondi UE: programmi poco operativi

L'Italia è al quintultimo posto tra i 28 paesi membri per capacità di assorbimento dei fondi europei. Uno dei motivi che determinano questa inefficienza nella capacità di spesa dei fondi strutturali in Italia è rappresentato dal pesante ritardo che si registra nell'approvazione, da parte della Commissione europea, dei programmi destinati a impiegare tali risorse.
Ciò si traduce in una drastica riduzione dei tempi a disposizione per impiegare i fondi.
Ma perché la Commissione boccia frequentemente i nostri documenti di programmazione?

Per l'Italia, dal 29 ottobre 2014, data di approvazione dell' Accordo di Partenariato, solo 11 programmi operativi regionali FESR e tre nazionali sono stati approvati.


La Commissione rileva numerose criticità nei nostri documenti e richiede le opportune modifiche e integrazioni, il che rende più complessa e lunga la negoziazione.
Di fatto, per diverse regioni italiane, la programmazione 2014/2020 diventerà molto più breve (2016/2020?): una volta approvati da Bruxelles, i programmi dovranno appunto diventare operativi, organizzarsi per l'emanazione dei bandi e la selezione dei progetti, con tutte le inevitabili lentezze burocratiche che ci caratterizzano.

Ma quali sono le debolezze comuni e ricorrenti contestateci dai zelanti funzionari UE? Un elenco, non esaustivo ma piuttosto rappresentativo, è il seguente:


  • analisi e diagnosi territoriali spesso non supportate da dati oggettivi;
  • strategia non sempre derivante logicamente dall'analisi delle lacune/debolezze elencate nella diagnosi;
  • presenza di numerosi obiettivi poco chiari e misurabili;
  • vaghezza dei risultati;
  • investimenti eccessivamente frammentati;
  • tempistica degli interventi incerta;
  • scarsa appropriatezza degli indicatori proposti per misurare i risultati.
Alla mia regione, l'Abruzzo, la Commissione europea ha comunicato, in data 19 gennaio 2015, 192 osservazioni motivate in un documento di 30 pagine. Leggere per credere.

Per essere aggiornati sullo stato dei programmi operativi approvati, è possibile consultare l'atlante predisposto dalla DG Regio.

Nessun commento:

Posta un commento

Impegni Maggio/Giugno 2021

31 maggio/4 giugno, on line  - Cultural Heritage in Action , peer learning visit Sibenik (HR) 7 giugno, on line - ERASMUS A.C.C.E.S.S, confe...